martedì 27 novembre 2012

Il cast della Forresteria - terza e ultima parte


Ed eccolo qua, finalmente! L'ultima parte della titanica opera di descrizione dei personaggi della Forresteria. Leggete e fate leggere a tutti!


Donna Logan (solo Donna) - la mezzana delle sorelle Logan è dotata di un corpo ampiamente rimodellato alla carlona dalle mani di un chirurgo che probabilmente fa abuso di colluttorio o altri prodotti da banco. L'attrice che la interpreta è forse la più scarsa che la serie abbia attualmente in forze (insieme al figlio Marco del Texas, è una gara dura adesso che ci penso). Le curiose fattezze del suo viso la rendono esilarante in qualsiasi contesto ma non manca di scatenar la lussuria degli uomini della serie (per lei Eric faceva uso di additivi per anziani erotomani). Ha una nemesi nella Matta, che ha tentato di ucciderla cospargendola di miele e lasciandola in balia di alcuni orsi catalettici. Recentemente ha divorziato dall'avvocato afroamericano Giustino e sta flirtando con Nick, ma scoprir che lui se la fa con la Matta ha messo un filino in bilico le sue certezze.

Pamela Douglas (La Matta o Pamantha) - sorella minore di Stephanie, sicuramente uno dei personaggi più interessanti della serie. Anni spesi nel ruolo di badante dell'ignobile vecchia che le due si ritrovavano per madre hanno ovviamente minato la sua salute mentale, ma se la cava benone. Qualche tempo fa era preda dei peggiori sbalzi di umore anche grazie a un tumore birichino che le faceva far cose folli, tipo ingerire bustine di té intere o rapire Donna per darla appunto in pasto agli orsi. L'intervento chirurgico l'ha salvata, ma la follia resta un tratto abbastanza distintivo della sua personalità. Stava quasi per convolare a nozze con Stephen, il padre delle sorelle Logan, ma il futuro sposo si è dileguato non appena gli è stato proposto un contratto per la nuova serie di Dallas (avesse saputo i risultati degli ascolti, forse ci avrebbe pensato un po' di più). Per consolarsi si è buttata al collo di Nick, che prende un antiemetico al dì e la bacia per convincerla a rubare per lui i disegni dalla Forresteria. Essendo l'unico personaggio dotato di autoironia, viene utilizzata per le operazioni più curiose, tipo travestimenti laboriosissimi e partecipazioni a trasmissioni televisive, tipo Ok, il prezzo è giusto! (giuro!) e altre.

Rick Forrester (Ric Acume) - tutti gli attori che interpretano questo personaggio hanno in comune lo sguardo più vacuo che la storia ricordi, e l'ultimo erculeo acquisto non si sottrae alla regola. Un po' rimpiango l'interprete precedente, dai radi capelli a zazzera e i tratti somatici da orango (come si può non amare uno che guida la macchina che ha l'incidente in cui crepa cantando la gemella di Steffi, vola giù dal terrazzo, rimane paralizzato, guarisce, si arruola nell'esercito per finta e fa altre cose del genere?). Figlio di Eric e della Brocca, ultimamente sta cercando di acquisire potere nell'azienda di famiglia producendo disegni di moda insieme all'ex moglie Ambra: tutti gridano al miracolo ma Mascella ha detto "no" (in effetti son brutti come i soliti); poi mi son perso un passaggio e sti disegni al momento sono in produzione anche se Ridge continua a passare un gran nervoso. A livello sentimentale, al momento cerca di limonare sia con Ambra che con una stagista dalla faccia di macaco.

Justin Barber (Giustino) - avvocato afroamericano, braccio destro di Billone, cui dà manforte per tutte le trame che il magnate ama ordire (in realtà è il classico personaggio che viene riesumato solo per dar modo a Billone di fare il riassunto degli ultimi accadimenti). Donna era la sua fidanzona ai tempi del college, e il loro rapporto ha prodotto Marco del Texas, fatto di cui Giustino è stato all'oscuro fino a pochi anni fa. Per riparar si è sposato con la madre del frutto dei propri lombi, ma - principalmente per esigenze di sceneggiatura - il matrimonio è già sfumato.






Marcus Walton (Marco del Texas) - l'espressività di una stufa a pellets e muscoli d'acciaio in un solo corpo, come il padre Giustino (la madre è Donna) fa parte della serie per rimpolpare la magra quota afroamericana presente nel cast. Al momento lavora alle spedizioni della Forresteria ed è innamorato della Margherita, ma un precedente flirt scopereccio con Ambra ha prodotto la piccola Rosina (memorabile la sequenza in cui Marco ci mette circa una puntata a capire che la bimba è figlia sua e non di un padre caucasico come si credeva sino a quel momento).






Jackie Marone (Giaquelina) - madre di Nick (curiosamente, il figlio pare più anziano di lei, e forse lo è). Dopo un passato da donna di postribolo giù al porto, diventa moglie dell'armatore Massimo Marone (una lacrimuccia scende sempre, quando ripenso a lui) che già l'aveva ingravidata anni prima. Marone a un dato momento sparisce (non ricordo mica più come mai) e Giaquelina, forte del suo nuovo status di riccona, si dà alla bella vita, flirtando con Eric spesso e volentieri, e rilevando la fallimentare casa di moda Spectra, tosto ribattezzata Jackie M, che dirige con fortune alterne insieme al figlio, fino al recentissimo caso di furto creativo che li ha momentaneamente riportati in auge. Sposata col più giovane SixPack, ci resta male quando lui mette incinta il Sacco delle Botte (ai tempi sua nuora) e poi lo convince a divorziare per stare con la madre del proprio figlio.

Owen Knight (SixPack) - perennemente a torso nudo per mettere in mostra i suoi addominali (che rappresentano la principale dote recitativa dell'attore) ha filato negli anni con Donna, Bridget, Steffi (credo) per poi convolare a nozze con la Giaquelina, (se non sbaglio fu lei a chiedergli la mano, imbragata a un paracadute trainato da un motoscafo). Va da sé che dopo aver messo incinta il Sacco delle Botte il matrimonio è andato in crisi, ma recentemente i due si stanno riavvicinando.







Oliver Jones (Oliviero) - fratello della già sparita Agnes (alias l'Utero in Affitto), ha filato con la Speranza fino al malaugurato incidente della festa in maschera in cui trombò per errore la Brocca. Per un po' è stato uno dei molteplici amanti dell'Ambra. Al momento è impiegato nella Forresteria per cui funge da fotografo, da addetto audio/video, fino a ricoprir mansioni di garzone generico.








Dayzee Leigh (Margherita) - bella ragazza di colore dedita alle attività socialmente utili, viene introdotta nel cast della Forresteria quando la Vecchia vaga fra i senzatetto. Nel giro di poco si trova a gestire, coi capitali della Vecchia, il bar Dayzee's (già Insomnia), ritrovo cool che ogni tanto si dedica a sostenere gli amati senzatetto che poi si prestano a esibizioni canore sempre lacrimevoli.







Menzione speciale va al tenente Baker, anche se da un po' non lo si vede. Il prode poliziotto viene interpellato ogniqualvolta vi sia bisogno di un tutore dell'ordine alla Forresteria: dalle liti di condominio agli omicidi, dai rapimenti agli atti di vandalismo, dal furto con scasso allo smarrimento di animali di compagnia. Pare attraversare queste vicende sogghignando, forse perché sa che da lì a breve potrà tornarsene agli affari propri, e di solito mette in galera la persona sbagliata senza indugio.





Con questo, più o meno ho concluso la disamina di tutto il cast della nostra serie preferita e ho finito anche le mie medicine.
ArrivederLi e a presto, spero di aver fatto cosa gradita e di non aver causato troppe nausee.

venerdì 23 novembre 2012

Il cast della Forresteria - parte seconda

Allora, prendendo le mosse da una domanda della Chiavegatti (spesso é lei a dare la stura a questi post qua), ho deciso di fare il punto della situazione su quel che sta succedendo dentro e fuori la Forresteria.

Prendendo due piccioni con una fava, cerco finalmente di terminare anche l'elenco dei personaggi della saga. Tempo fa avevo scritto un illuminante post in cui descrivevo i pezzi da novanta della serie (ne consiglio una rapida lettura, si sa mai).
Con questo post e il prossimo (fra qualche giorno, sennò sarebbe un polpettone lunghissimo) elencherò i personaggi di secondo piano. In realtà è quasi passato un anno e nel frattempo la produzione ha introdotto sempre più trame riguardanti i personaggi più giovani. Un po' credo sia perché ormai i personaggi storici si stanno avvicinando (o ci son già arrivati) alla sessantina (e vederli limonare e limonare non è che sia più un gran bello spettacolo), un po' credo sia dovuto al tentativo di attirare un pubblico più giovane (dato che ormai il pubblico della prima ora è quasi tutto nei reparti di geriatria). Quindi i personaggi che andrò a descrivere spesso non sono realmente di secondo piano. Spero di non scrivere troppi strafalcioni e di non addormentarmi nel tentativo.

Detto ciò, procedo col fondamentale:

La Forresteria

Parte Seconda
MEZZE CALZETTE
(in ascesa, qualcuno, e qualcuno no).


Steffy Forrester (solo Steffi) - comincio dai personaggi più al centro dell'azione degli ultimi tempi (per quanto si possa parlare di "azione" nelle trame letargiche della Forresteria, che trascinano per mesi un'unica trovata, grazie anche allo scarsissimo acume dei personaggi). La Steffi, figlia di Mascella e del Canotto, sta prendendo sempre più il posto che fu della Brocca dei bei tempi, tra intrighi, attacchi di libidine e lingerie di pregio. Di Mascella ha preso la volitività, del Canotto il silicone. Una volta aveva una sorella gemella più brutta (che crepò cantando fra le braccia di Mascella, che bei ricordi) e, dopo vari traumi, ultimamente l'abbiamo vista prima avere una tresca col Billone (ne ho parlato a suo tempo), poi innamorarsi di suo figlio Mezzapugnetta Spencer. Per strappare il tracagnotto alla Speranza (vd. sotto) ha fatto fuoco e fiamme (sempre coadiuvata da Billone per la logistica), tessendo intrighi, fermando ovovie e scatenando orchestre mariachi. Alla fine, durante un inseguimento in quad (avete letto bene) è volata per aria finendo con la faccia per terra. Dopo uno di quei soliti coma di Beautiful (lei stesa col trucco perfetto, tutti i parenti che sbraitano con medici e infermieri, come se fosse colpa loro, litigi in sala d'aspetto e la Speranza in bikini al pronto soccorso per tre giorni) si è ripresa e Mezzapugnetta ha deciso di rimanerle a fianco, per assistere lei e il letale Grumo nel Cervello™, salvo poi scoprire che era un'altra macchinazione di Billone, che aveva assoldato medici per dichiarare il falso. Al momento lei è profondamente stupita che il marito, che ha appena scoperto di essere stato raggirato in molteplici occasioni, non arda di desiderio all'idea di restare con lei.


Hope Logan (Speranza) - figlia della Brocca e del gaglioffo ormai dimenticato Deacon Sharpe (sparito lui, sparito anche il cognome della bimba). Per anni è stata una specie di Shirley Temple catatonica che ha rischiato in almeno due occasioni di morir per banali incidenti domestici (boccoli impigliati sul fondo della piscina, giuochi proibiti con lo zippo e le tende, e così via). Cresciuta, come spesso accade nella Forresteria, dalla sera al mattino, ha preso le fattezze di donnino biondo e un guardaroba che neanche la Vecchia si metterebbe. Fra i vari accadimenti della sua giovane vita amorosa  e professionale ricordiamo: l'episodio in cui la madre e il suo antico fidanzato Oliviero trombarono per sbaglio durante una festa in maschera al ritmo di una canzone del tizio che diceva te gusta la gasolinaa?; la creazione di una linea di moda che promuove la castità (qui mi sono perso anch'io, forse riesce nell'intento attraverso gli accessori particolarmente antiquati); ha rischiato di convolare a nozze con Mezzapugnetta per poi vederselo portar via dalle grazie della Steffi (la castità alla lunga chiede il suo obolo); è rimasta bloccata su una cabinovia assistendo impotente al matrimonio surreale dei due di cui sopra (la condensa sui vetri della cabina era particolarmente toccante, e recitava meglio); infine, è stata anche corteggiata da Tommaso. Varie peripezie, fra cui il Grumo nel Cervello™, la hanno riavvicinata all'amato, pronta a perdonargli di aver inavvertitamente sposato la rivale.


Liam Spencer (Mezzapugnetta) - al secolo William Spencer III° (già Cooper), figlio ritrovato in matura età da Billone, che ne ignorava l'esistenza fino a due anni fa. Il nostro tracagnotto si trova improvvisamente calato nel ruolo di ereditiere e viene subito messo a ricoprir ruoli dirigenziali nella ditta di papà (una pratica, quella della raccomandazione, inveterata nella serie, che ha portato più e più volte a bancarotte per conclamata deficienza dei soggetti coinvolti, più presi a passar tempo in mutande che a lavorare). Insipido al limite delle umane possibilità, è assurto abbastanza rapidamente a posizioni di primo piano, grazie a tutta la manfrina delle due di sopra che se lo litigano da parecchi mesi. Tecnicamente viene sbattuto a destra e a manca a piacimento degli altri, anche se ultimamente, preso nel mezzo nella storia del Grumo nel Cervello™, gli salta la mosca al naso con niente ed è comprensibilmente amareggiato. Interessante la sequenza quasi psichedelica, in cui l'attore, inseguito da un gruppo mariachi, corre come un cartone animato fra le dune.


Katie Logan (Chetti, Faccia a padella o Gamera) - la più giovane e meno attraente fra le sorelle Logan, attualmente è moglie di Billone, anche se il loro matrimonio è più in bilico che mai, dopo il tradimento di lui con la Steffi e il clamoroso e recentissimo episodio in cui lui l'ha chiusa nella torre di casa (chi non ha una torre in cui rinchiudere coniugi recalcitranti, del resto?), nella speranza che lei tacesse le informazioni in proprio possesso circa il fittizio Grumo nel Cervello™. In precedenza era stata al centro di una trama piuttosto interessante in cui alla fine le veniva trapiantato il cuore del fratello Tempesta Logan, che si era acconciamente tolto la vita nella stanza d'ospedale accanto a quella in cui lei aspettava un donatore per il proprio corazòn, ormai alla frutta. E' stata lì lì per sposarsi con Nick, se non sbaglio, ma all'ultimo ha scoperto qualcosa che le ha fatto cambiare idea (cosa fosse non ricordo, ma di solito le corna bastano).



Thorne Forrester (Tòrn) - fratello minore di Mascella, conta come il due di coppe quando comanda bastoni. Da sempre nell'ombra, lavora nelle segrete della Forresteria (gli manca giusto la gobba), cenerentolo senza aver mai un riscatto vero e proprio. Ha avuto una vita mai avara di sfighe e disgrazie (tipo sposare il Canotto senza sapere che proprio lei è il pirata della strada che gli ha ammazzato la moglie precedente). Ultimamente gli girano abbastanza le balle e per un brevissimo lasso di tempo ha riavvicinato il Canotto, ma gli sceneggiatori si sono presto dimenticati di lui.







Thomas Forrester (Tommaso) - figlio di Mascella e del Canotto, nonché fratello della Steffi. Prima era un bamboccio dal viso rotondo e dagli occhioni da cucciolo, ora è un marcantonio dalla mascella degna di cotanto padre e dal fisico da nuotatore ("Bravo!", ebbe a dire la mia amica Chiavegatti, non appena lo vide). Con la nuova gestione è sparito nelle nebbie dei tempi anche un matrimonio da lui contratto con una bella ragazza di origini messicane e ora Tommaso è tornato libero e pronto alle più sordide trame. Anche lui dotato del talento per la moda, ha brevemente portato avanti una linea uomo tutta sua, con l'ausilio della Brocca, di cui si era anche invaghito. La loro storia ha raggiunto apici sublimi nella serie di episodi sul naufragio nell'isola delle morositas allucinogene.
Successivamente ha cercato di limonar con tutte le donne non consanguinee presenti, dalle segretarie, all'attivista Margherita, fino ad arrivare alla Speranza, che ne ha approfittato (senza sesso, ovviamente) per dimenticar Mezzapugnetta.


Tenete duro qualche giorno e arriverà anche la dinamitarda conclusione! Nel frattempo cercherò di non pensare troppo al principe Omar.